Chi meglio di chi le utilizza può raccontarci cosa significhi usare mensilmente una coppetta mestruale? In questa serie di interviste cercheremo di capire quali sono le opinioni più comuni delle nostre amiche in merito alle loro abitudini di utilizzo della coppetta mestruale.
Intervista 1: Anna 21 anni
Che cosa ne pensi della coppetta mestruale?
Ritengo che la scoperta della coppetta mestruale sia stata certamente una delle più grandi novità che ha caratterizzato l’anno appena trascorso. Nell’ultimo periodo ho notato un cambiamento importante nel mio modo di relazionarmi con il mio corpo durante il ciclo, la coppetta mi fa sentire più libera e spesso mi dimentico di avere il ciclo e di indossarne una.
Credi che continuerai ad utilizzare la coppetta mestruale?
Certamente si, non ho intenzione di abbandonarla mai più. Sono sconvolta da quando una cosa così semplice sia in realtà rivoluzionaria! Non la cambierei per nulla al mondo.
Intervista 2: Silvia 24 anni
Da quanti anni utilizzi la coppetta mestruale?
Ho scoperto la coppetta mestruale a vent’anni durante una vacanza al mare, il ciclo mi aveva sorpreso e così ho ricercato un metodo sicuro per poter trascorrere il resto delle vacanze senza dover necessariamente starmene a guardare i miei amici divertirmi sulla spiaggia. Devo dire che nonostante avessi individuato subito il suo potenziale, impiegai alcuni mesi per iniziare ad utilizzarla a pieno regime. Ad oggi però è l’unico metodo che utilizzo durante tutto l’anno.
Consiglieresti la coppetta mestruale alle tue amiche?
Decisamente si, molte di loro già ne utilizzano una dopo avermi vista così entusiasta. Alcune di loro hanno impiegato qualche anno per convincersi ma ora siamo quasi libere dalla schiavitù degli assorbenti, soprattutto in estate.
Intervista 3: Nicoletta 36 anni
Le tue abitudini con la coppetta mestruale sono cambiate da quando sei diventata mamma?
Da quando sono diventata mamma non ho cambiato le mie abitudini con la coppetta, ero una sua utilizzatrice prima del parto e tale rimango dopo. Ovviamente ho dovuto cambiare la coppetta mestruale poichè chi esegue un parto naturale dovrebbe considerare di utilizzare una coppetta mestruale più capiente, stessa cosa per le donne sopra i 35 anni circa, spesso anche prima. Poi ovviamente è necessario tenere in considerazione la propria fisicità a questo proposito.
Quale metodo hai utilizzato per scegliere la tua nuova coppetta mestruale?
Per questa coppetta mestruale mi sono rivolta al web, esistono diversi siti che si occupano di recensire questo genere di prodotto ma in questo caso mi sono rivolta al sito CupTour dove ho trovato una guida all’acquisto delle migliori coppette mestruali presenti sul mercato in Italia, illustrando i pro ed i contro di ogni modello in modo da guidare il consumatore ad una scelta consapevole. E’ poi dedicata grandissima attenzione a tutto ciò che riguarda la sezione della pulizia e del mantenimento della coppetta, a mio avviso l’aspetto più delicato se si decide di utilizzarla. E’ necessario comprendere quanto un utilizzo consapevole della coppetta sia il primo punto da cui partire.
Conclusioni per terminare
Ringraziamo le nostre gentili ospiti che hanno risposto alle nostre domande in merito all’utilizzo della coppetta mestruale. Chi utilizza la coppetta e si trova a suo agio nei primi momenti, difficilmente interrompe il suo utilizzo. Questo a dimostrazione di quanto questo metodo non sia effettivamente bisfrattato dalle donna ma, più che altro, mal pubblicizzato. La coppetta mestruale non è sicuramente uno strumento di guadagno per le aziende produttrici tanto quanto possano esserlo i tamponi e gli assorbenti. Il gap creato dal mercato lo ha reso semplicemente meno noto ma, ne abbiamo fiducia, un buon passaparola ed una buona informazione potranno sopperire presto alla mancanza di cui le coppette mestruali hanno sofferto negli ultimi decenni.